Sapienza del Fondamento

774e30906a1792cecad13cc7b630eb55

Manipolare Gravità o

Il demone può alterare gli effetti della gravità sul suo corpo permettendogli di compiere salti enormi, rimanere sospeso in aria o anche tuffarsi contro i propri nemici come un meteorite.

Sistema: Forza + Atletica. Il demone può saltare 20 metri per successo o cadere per la stessa distanza senza subire danni. Annullare completamente gli effetti della gravità richiede successi pari alla propria Robustezza (il personaggio rimane soggetto ad ulteriori forze esterne). Gli effetti di questa invocazione durano per un turno.

Tormento: il demone altera in maniera caotica la gravità sugli oggetti intorno a lui aumentandola o diminuendola  in modo casuale in un raggio di metri uguale al suo Tormento.

Manipolare Adesione 00

Il caduto può correre sulle pareti, appendersi ai soffitti o muoversi sulla fiancata di una macchina in corsa come un ragno.

Sistema: Destrezza + Atletica. La difficoltà è data dall’inclinazione della superficie rispetto al terreno. Una forte pendenza ha difficoltà 6, una parete verticale 7 e una superficie invertita (come un soffitto), 8. L’invocazione dura un turno.

Tormento: le superfici vengono fuse da un immane calore e il demone lascia impronte qualunque cosa tocchi: chiunque venga a contatto di queste aree nello stesso turno del Caduto subisce 1 danno letale.

Manipolare Inerzia 000

Il caduto può manipolare l’inerzia di qualunque cosa tocchi, annullandola completamente o imprimendogli una forza irresistibile.

Sistema: Destrezza + Atletica. Il caduto può lanciare oggetti a 30 metri per successo, non importa quanto pesanti. Il caduto può afferrare al volo proietti che riesce a vedere (armi da lancio sì, pallottole no) se ottiene successi uguali o superiori ai dadi danni del proietto (esempio: se un coltello da lancio fa Forza + 1 dadi danno e chi lo lancia ha forza 2, il caduto deve ottenere 3 o più successi). Quando il caduto usa questa Sapienza per lanciare oggetti, tutti i successi ottenuti si sommano come danni automatici. L’invocazione dura un turno.

Tormento: gli oggetti manipolati da questa Sapienza divengono intrinsecamente instabili e pericolosi per chi li usa dopo il Caduto. Per Tormento del demone = turni, l’oggetto “malfunzionerà” disastrosamente tirando 1, 2 o 3 ai dadi.

Manipolare Accelerazione 0000

Il caduto può accelerare il proprio corpo garantendogli velocità e forza sovrumana.

Sistema: spendi 1 Fede e tira Destrezza + Atletica. Il caduto si può spostare fino a 40 metri per successo nello stesso turno. In combattimento i successi in questa Sapienza divengono danni automatici quando coinvolgono attacchi in corpo a corpo o con armi da lancio. Questi danni possono essere divisi fra più bersagli, se si vuole. L’invocazione dura 1 turno.

Tormento: l’aria attrono al demone vibra e viene compressa in maniera violenta per Tormento = metri. Chiunque si trovi in questo raggio subisce 1 danno da impatto.

Manipolare Coesione 00000

Il caduto può manipolare la consistenza di qualsiasi materiale inanimato con cui entra in contatto. Può camminare sull’acqua o sull’aria o scomporre oggetti solidi nelle loro componenti fondamentali.

Sistema: il caduto deve poter toccare la materia su cui intende agire. Spende 1 Fede e tira Robustezza + Scienza. La difficoltà dipende dal materiale e dal cambiamento di stato desiderato. Congelare o vaporizzare l’acqua è 6, aumentare la coesione di acqua o aria perché possa sostenere il peso del suo corpo è 7. Vaporizzare legno, vestiti o altri materiali a bassa densità è 8. Quelli ad alta densità 9. Ogni successo permette di manipolare un metro cubo di materia. L’invocazione dura per 1 turno, dopodiché il materiale tornerà allo stato originale se gli è naturale (il ghiaccio tornerà acqua ed esempio, ma il legno vaporizzato non riassumerà la sua struttura originaria). Esseri viventi nell’area di effetto subiscono 1 danno letale automatico per ogni successo segnato.

Tormento: la materia manipolata dal demone rimane instabile per Tormento = turni e cambia di stato casualmente.